Chi siamo

Dott.ssa Annalisa De Filippo

Psicologa Psicoterapeuta

Cell. 3483431947

E-mail: pianeta.psicologia@hotmail.it

 

All’età di 14 anni avevo chiaro che avrei voluto diventare una psicologa psicoterapeuta, affascinata dall’idea di poter capire e aiutare le persone. Così mi avvicino alla psicologia frequentando il liceo sociopsicopedagogico.

Nel 2002 inizia il mio percorso formativo presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, conseguendo nel 2005 la laurea di I livello e nel 2007 la laurea di II livello.

Nel 2007 pubblico il mio primo libro “Stress e resilienza. Vincere sul lavoro” con la casa editrice Psiconline che, nel 2009, mi chiede di pubblicare una seconda edizione aggiornata.

Il concetto di resilienza e, più in generale, la Psicologia Positiva rappresenta la cornice teorica su cui vertono le mie consulenze mirate alla promozione del benessere e all’attivazione di risorse, potenzialità e punti di forza della persona.

Nel 2008 supero l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo che inizio ad esercitare nel 2009, iscrivendomi all’albo degli Psicologi della Lombardia e aprendo uno studio di psicologia a Sesto San Giovanni (Milano) con l’obiettivo di offrire interventi integrati e individualizzati – avvalendomi, in caso di necessità, della collaborazione di altri professionisti – che mettono al centro la persona, le sue risorse e il suo benessere.

Decido di specializzarmi in Psicoterapia, con l’obiettivo di prendermi cura della sofferenza psichica, frequentando una scuola ad orientamento sistemico-relazionale integrato dal 2008 al 2012, anno in cui conseguo l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, iscrivendomi nell’elenco degli Psicoterapeuti.

Il modello sistemicorelazionale considera fondamentale il contesto di crescita della persona e la sua rete di relazioni affettive, sia nella spiegazione del malessere che nella promozione del benessere; l’integrazione con la teoria dell’attaccamento fornisce una solida cornice di riferimento nel definire gli stili relazionali e nel lavorare per promuovere uno stile di attaccamento sicuro.

I sintomi – in caso di acuzie intervengo con tecniche cognitivocomportamentali e in collaborazione con altri professionisti – vengono letti come la manifestazione esteriore di un disagio interiore da accogliere e comprendere. Diversi studi evidenziano l’importanza della relazione terapeutica per il successo di una terapia; pertanto cerco di offrire uno spazio di ascolto attento, accogliente e non giudicante che mira ad attivare le potenzialità, ispirandomi all’approccio centrato sulla persona. 

Effettuo psicoterapie finalizzate alla costruzione di una buona autostima – ritengo che un suo deficit sia spesso alla base di un disagio psicologico – e ad una consapevolezza di se stessi e del proprio modo di rapportarsi con gli altri: instaurare delle buone relazioni affettive credo sia fondamentale per il benessere personale.

Partecipo annualmente a corsi, convegni e seminari, con l’obiettivo di tenermi aggiornata e offrire interventi il più possibile efficaci.

 

www.centropianetapsicologia.com